giovedì, Novembre 21, 2024

Top 5 This Week

Related Posts

Per la prima volta fotografata una lince in appennino

linceUn individuo adulto di lince è stato fotografato nel territorio dell’Azienda faunistico-venatoria “Sasseto Mortano”, in comune di Santa Sofia. La foto, scattata lo scorso 19 aprile dall’Avv. Gian Raniero Paulucci di Forlì, è la prima prova certa della presenza di questo predatore in Appennino da secoli. Questa sorprendente presenza è però con tutta probabilità dovuta a rilasci illegali operati dall’uomo in anni recenti, visto che la specie è estinta nell’Italia peninsulare a partire dal XVII secolo. Anche l’immigrazione dall’area alpina – dove sono presenti pochissimi esemplari – appare assi poco probabile per ragioni geografico-ambientali e demografiche.

L’esemplare, un individuo adulto, è stato fotografato il 19 aprile 2013, poco dopo le 19, nel territorio dell’Azienda faunistico-venatoria “Sasseto Mortano”, in comune di Santa Sofia, dall’Avv. Gian Raniero Paulucci di Forlì.

Le foto sono state scattate al margine di una vecchia carrareccia, in un area del medio lince2Appennino forlivese (altitudine 400 m s.l.m.) caratterizzata da fasce boscose, calanchi cespugliati, pascoli e campi coltivati, ricca di ungulati (caprioli, daini, cervi e cinghiali), lepri, fagiani e pernici rosse, tutti animali che rientrano nello spettro alimentare di questo predatore.

Negli scorsi due decenni diversi avvistamenti di lince erano stati segnalati nell’Appennino tosco-emiliano e tosco romagnolo, senza che le stesse fossero tuttavia supportate da prove documentali certe.

La presenza della lince in questa regione deriva con tutta probabilità da esemplari rilasciati in natura dall’uomo in anni recenti; infatti la specie è stata considerata estinta nell’Italia peninsulare a partire dal XVII secolo. Anche l’immigrazione dall’area alpina, dove attualmente vivono pochissimi esemplari, appare assi poco probabile per ragioni geografico-ambientali e demografiche.

fonte: http://www.isprambiente.gov.it/

Federico Lavanche
Federico Lavanchehttps://www.animaleanimali.eu
Appassionato da sempre di animali di ogni genere, ho avuto la possibilità di allevarne molti, studiarli e apprezzarli. Non si finisce mai di imparare da loro.

2 Commenti

  1. Ciao a tutti sono d’accordo sul fatto che l’esemplare fotografato sia il frutto di rilasci illegali per il semplice motivo che si tratta di una lince iberica della varietà detta pardina per via dello sendido manto maculato che è caratteristico della sottospecie Iberica mentre la nostra italica è meno pardata e con tonalità beige piu marcate,certamente qualche personaggio ne aveva una detenuta illegalmente e se ne è liberato anche perche è una sottospecie gia molto rara e in pericolo di estinzione in Spagna suo paese di origine , varrebbe la pena di tentare di catturarla per riportarla nel suo paese di origine dove c’è un programma di ripopolamento ,ciao a sentirci Valerio

  2. Buonasera ho avvistato stasera una lince nell’appennino marchigiano al confine tra Umbria e Toscana in località Fonteabeti . Una delle nostre vacche aveva appena partorito e la Lince era a poca distanza dal vitello appena nato . Ho visto l’animale da molto vicino ed e’ poi scappata a forte velocità nel bosco quando mi ha visto. Era grigio scuro , altezza circa 50 cm . Se qualcuno mi vuole contattare lascio i miei recapiti . Riccardo Volpi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Popular Articles

Scopri di più da Portale sugli Animali - animalieanimali.eu

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere