Qui troverai alcuni consigli utili su cosa fare in caso di contatto con un orso.
Gli orsi di solito evitano il contatto con gli esseri umani perché li percepiscono come un pericolo. Tuttavia, se stai visitando un’area in cui sono nativi, è importante sapere cosa fare in caso di incontro.
Buono a sapersi:
- Gli orsi non considerano gli umani come potenziali prede, ma li temono e mantengono le distanze.
- Gli orsi attaccano solo quando vengono sorpresi o provocati.
- Le femmine di orsi con cuccioli hanno un forte istinto protettivo.
- Per evitare un incontro con un orso, è importante farsi notare (applaudere, cantare, fischiare, ecc.) e rimanere sulla strada.
- Tieni il tuo cane al guinzaglio. Altrimenti c’è il rischio che si avvicini, disturbi o attacchi un orso e, se torna da te, lo porti da te.
- Se vedi un orso, non disturbare o avvicinarti.
- Non dare mai da mangiare a un orso, anche se sembra calmo.
- Stai lontano da un orso che sta mangiando.
- Non avvicinare o entrare in una tana di orsi.
- Non lasciare rifiuti alimentari nella foresta.
Regole di condotta:
- La cosa più importante in un incontro con un orso è rimanere calmi.
- Se vedi un orso in lontananza, torna indietro nel modo in cui sei venuto in modo che l’orso abbia spazio per continuare sulla sua strada. Importante: non scappare!
- È possibile che l’orso stia sulle zampe posteriori o si avvicini senza vederti, poiché gli orsi non hanno una buona vista e potrebbero non notare la presenza di esseri umani. In questo caso, segnala la tua presenza parlando dolcemente in modo che l’orso possa percepirti senza percepirti come un pericolo. L’orso probabilmente si ritirerà immediatamente.
- Se ti avvicini a un orso (anche se è una madre con i cuccioli), fermati, stai calmo e allontanati lentamente, senza movimenti improvvisi e senza urlare.
- Non lanciare pietre o altri oggetti verso l’orso.
- Se l’orso ti attacca, non reagire, stai calmo o sdraiati lentamente con la faccia verso il basso. L’orso probabilmente rimarrà vicino a te senza contatto fisico.
- È difficile sapere se si tratta di un attacco falso o meno. Fingersi morto prima del contatto dà all’orso la sensazione che non sei un pericolo. Sdraiati a terra, intraccia le dita nella parte posteriore del collo e scherma la testa con le braccia. Cerca di rimanere fermo fino a quando l’orso non ferma l’attacco e si allontana. Non correre, gridare o cercare di colpire l’animale. Se indossi uno zaino, può essere utile per proteggerti.
- Gli orsi sono ottimi scalatori e possono correre fino a 50 km/h. Quindi non cercare di sfuggire a un orso arrampicati su un albero o scappando a meno che tu non possa raggiungere un posto sicuro (ad esempio la tua auto) a breve distanza.
- Nella Provincia Autonoma di Trento, da molti anni è in funzione un numero di telefono 24 ore su 24, attraverso il quale è possibile segnalare la presenza di orsi al fine di ottenere informazioni e aiuto o di segnalare emergenze legate ai grandi carnivori. Il numero è anche collegato al numero di emergenza generale 112.